Anno: 1992

Capitolo 1

INTRODUZIONE ALL'ARGOMENTO COMPUTER

Iniziamo affermando che esistono 2 categorie ben distinte di macchine che vanno sotto il nome di Computer.
I Computer Analogici ed i Computer Digitali.
L' esempio di un dispositivo analogico e' la lancetta di un tachimetro che si sposta proporzionalmente con continuita' analogica in base alla velocita'. Nei sistemi analogici le grandezze variano con continuita' ed il risultato e' immediato.
Nei sistemi digitali il dato e' convertito in forma binaria e riconvertito quando necessario.
Noi ci occuperemo dei Computer digitali.
Il vantaggio del sistema digitale e' che il formato dei dati e' composto da una sequenza di 0 e di 1 e quindi vi sono meno possibilita' di errori.

Gli utilizzatori del P.C. ( Personal Computer ) si dividono in 3 categorie principali.

A Gli utilizzatori passivi che si limitano ad accendere la macchina ed a introdurre dati, non interessandosi di cio' che avviene al di la' del monitor.
B Gli utilizzatori che si limitano ad eseguire i programmi e che conoscono i concetti basilari del S.O.( Sistema Operativo )
C I programmatori analisti che in base a specifiche richieste di programmi analizzano logicamente il problema e lo risolvono scrivendo un programma
   adatto allo scopo.

Prendiamo come esempio una semplice operazione quotidiana, come quella di preparare un caffe', vista dalle posizioni di A, B e C.

A   Versa il caffe' nelle tazzine
B   Accende il fuoco e controlla che il caffe' esca
C   Esegue le operazioni di preparazione

E visto che siamo in tema di caffe' e' interessante entrare subito nella logica del computer per capire che le operazioni per noi semplici e scontate, quali la preparazione di un semplice caffe', dal punto di vista della macchina implicano una serie di operazioni logiche dove nulla e' dato per scontato ma dove tutto deve essere dettagliatamente programmato.

Il Computer e' una macchina ignorante che da sola non e' in grado di fare nulla ed ha assolutamente bisogno dell' uomo per funzionare. Il suo vantaggio e' dato dal fatto che e' in grado di elaborare milioni di informazioni al secondo, quindi molto piu' velocemente di qualsiasi essere umano. Possiede una memoria molto piu' efficiente di quella umana in quanto non dimentica mai nulla ed accede ai dati in memoria con velocita' e precisione assoluta.

Tornando al caffe', le operazioni secondo logica del computer sono:
Prendere la macchinetta, prendere il barattolo del caffe', controllare se e' macinato, se si passare alla successiva operazione, se no macinarlo e controllare se e' macinato.
Mettere il caffe', chiudere la macchinetta ecc.
Accendere il gas, controllare che il caffe' sia uscito, se affermativo spegnere il gas , se negativo eseguire il controllo fino a che la condizione non cambi quindi spegnere il gas.

Torniamo ora alle figure professionali di cui abbiamo accennato all'inizio.
L'analista puo' benissimo misconoscere i linguaggi di programmazione ma deve conoscere il modo di sviluppare il problema in modo che il programmatore possa tradurlo in istruzioni comprensibili alla macchina.
Il programmatore e' colui che conosce il modo di tradurre in un linguaggio comprensibile alla macchina le fasi di sviluppo del problema iniziale, egli e' in questo caso un Programmatore di Software applicativo.
Esistono anche i Programmatori di Software di sistema che scrivono S.O. ed altri tipi di programmi direttamente connessi al funzionamento della macchina ed all'utilizzo ottimale delle sue risorse.
Dove la gestione relativa al sistema di elaborazione dati e' affidata ad un insieme di persone il tutto e' organizzato in modo gerarchico e piu' personaggi si interessano della gestione del sistema stesso.

Il primo della scala gerarchica e' il Manager EDP.(Electronic data processing) che e' responsabile di tutto il reparto di Elaborazione.
L'Analista di sistema determina se ed il modo di informatizzare un problema.
Il Programmatore traduce le informazioni dell'Analista in codici per la macchina
L'Operatore di sistema e' una figura importantissima poiche' deve conoscere a fondo il S.O. della macchina, intervenire sui programmi per determinare le priorita' di accesso e cercare eventuali Bug o altro. Egli dipende a sua volta dalla figura dell' Operatore capo. ( BUG = Errore nel programma )
L'Operatore di terminale e' come la dattilografa in quanto si limita ad inserire dati.

Una situazione, come questa presa in esame, implica la presenza di una unita' di elaborazione di grandi dimensioni e di parecchi terminali.
In queste specifiche condizioni l'accesso ai dati da elaborare avviene per mezzo di codici di priorita' e solo alcune zone della memoria del computer sono accessibili dai singoli operatori di terminale. Cio' si attua per evitare che chiunque possa entrare in archivi o programmi senza una precisa autorizzazione.
In una banca , ad esempio, i codici di accesso personalizzati permettono di eseguire solo le operazioni di singola competenza.
Guai se chiunque potesse avere libero accesso agli archivi relativi ai depositi in denaro.

Prima di esaminare le principali famiglie di elaboratori elettronici faremo un punto sulle terminologie informatiche piu' in uso che compariranno con piu' frequenza.

S.O. Sistema Operativo
BIT Cifra Binaria ( Puo' valere 1 o 0 )
BYTE Insieme di 8 Bit
PAROLA Insieme di 2 BYTE
PARAGRAFO Insieme di 16 BYTE
K.B. ( Kilo Byte ) 1024 Byte
M.B. ( Mega Byte ) 1.048.576 Byte.
C.P.U. o MICROPROCESSORE Il " motore " del P.C.

I Computer si dividono in 4 categorie principali :

HOME, PERSONAL, MINI, MAIN FRAME

Gli HOME COMPUTER sono quelli che amo definire Video giochi evoluti in quanto a parte il giocare , a causa delle scarse risorse hardware, non permettono di gestire programmi di un certo livello. Nella fascia degli Home possiamo inserire il Commodore 64 ed i suoi diretti concorrenti.

I PERSONAL COMPUTER sono quelli che per le loro possibilita' si collocano in una fascia medio alta di utilizzatori.
Le attuali tecnologie hanno elevato le prestazioni di queste macchine ad un livello che pochi anni fa era proprio di elaboratori di grandi dimensioni.
Oggi i Personal possono lavorare sotto S.O. diversi, adottare un gran numero di linguaggi di programmazione, eseguire programmi in mono, multiutenza e multitasking, eseguire programmi gestionali e di grafica evoluta e tante altre cose.
E' ormai lontano il tempo in cui la capacita' di memoria era limitata a 64 Kb. e le memorie su disco raggiungevano i 10 Mb.( 1 Mb = 1.000.000 Byte circa ).
Oggi si arriva comodamente a capacita' di memoria di 32 Mb. e gli Hard Disk hanno capacita' di 800 e piu' Mb.
Il Personal Computer si identifica nel P.C. IBM che ha determinato una svolta nel campo dell' informatica e della elaborazione dei dati.
Attualmente alcuni modelli di Personal hanno prestazioni uguali se non superiori ad alcuni MINI.
Nei Personal Computer il S.O. universalmente adottato e' il DOS sviluppato dalla Software House americana Microsoft e che prende il nome di P.C. DOS per le maccchine IBM e MS DOS per le concorrenti o cosi' dette compatibili.
Il DOS e' fondamentalmente un S.O. monoutenza ma e' possibile implementare altri S.O. quali Unix o Xenix che permettono la gestione della multiutenza.

I MINI COMPUTER si collocano nella fascia riservata alla multiutenza e per le loro prestazioni trovano impiego in piccoli centri di elaborazione o in studi professionali di grafica computerizzata.
Normalmente impiegano S.O. diversi da MS-DOS dovendo servire piu' di un utilizzatore contemporaneamente.
Il confine tra Mini e Personal e' molto vago in quanto le attuali tecnologie offrono, come gia' affermato, in alcuni Personal di fascia alta prestazioni pari se non superiori a quelle di un Mini.

I MAIN FRAME rappresentano il massimo in termini di elaborazione elettronica.
Essi, per il loro funzionamento, necessitano di una struttura molto complessa, devono avere enormi capacita' di memoria ed elevate velocita' di calcolo.
Per le loro caratteristiche vengono impiegati nelle grandi industrie per la gestione tecnica ed amministrativa, nella Pubblica Amministrazione per la gestione dei dati angrafici o fiscali dei cittadini, nelle Universita' per lavori di calcolo molto complessi e per la ricerca scentifica ed ancora nel settore militare per impieghi legati alle strategie ed al controllo degli armamenti.
Descrivere tutti i settori dove i Main Frame trovano impiego richiederebbe un intero capitolo a parte.
Questi "mostri" possono servire contemporaneamente centinaia di utenti, essere collegati ad altri Main sparsi per il mondo tramite linee dedicate e lavorare ininterrottamente per anni.

Esistono poi delle macchine le cui capacita' e potenza rasentano la fantascienza.

Un esempio e' il famoso Computer CRAY che costa alcuni miliardi di lire e che e' in grado di eseguire complesse elaborazioni sia scentifiche che grafiche in tempi ridottissimi.
Per fare un paragome il CRAY e' alcune migliaia di volte piu' veloce di un Personal di fascia alta. Non e' lontano il momento in cui fara' la sua apparizione un Computer composto da oltre 2000 microprocessori e la cui velocita' sara' 100 volte piu' alta del CRAY appena citato.
Questo prodigio della scienza, denominato A.P.E., e' gia' in fase di costruzione e verra' totalmente realizzato, guarda caso, proprio in Italia.

Facciamo un salto indietro e vediamo cosa e' in effetti un Computer o Calcolatore.
Possiamo definirlo una macchina da calcolo automatica e programmabile che per funzionare richiede una parte fisica HARDWARE e un lavoro mentale di programmazione SOFTWARE.
La differenza sostanziale tra un Calcolatore ed una Calcolatrice e' che la seconda esegue le operazioni riportate sulla sua tastiera ; queste vengono eseguite subito appena premuto un tasto. Nei calcolatori per eseguire anche la piu' semplice delle operazioni si deve o inserire un programma o almeno dare un' istruzione.
Il programma e' cio' che trasforma il Calcolatore in una macchina specializzata di cui abbiamo bisogno al momento.
Cio' che noi definiamo normalmente Computer e che ci porta alla mente un oggetto in grado di fare una infinita' di cose, dai giochi al lavoro professionale e' costituito da due entita' ben definite, L'Hardware ed il Software. Questi due termini di cui solo il primo fa parte della lingua inglese in quanto il secondo e' ricavato cambiando la prima parte del primo, sono entrati a far parte della moderna terminologia e stanno ad indicare la parte fisica della macchina ed i programmi che permettono ad essa di funzionare. Essi non possono fare a meno uno dell'altro.

Il Software si divide in Applicativo e di Base o di Sistema che e' quello che permette alla macchina di funzionare.
La struttura di base di un calcolatore e' costituita da un dispositivo di input, una unita' centrale di processo, le memorie ed un dispositivo di output.
Tutto quanto verra' in seguito descritto sara' relativo alla struttura ed alla programmazione del PERSONAL COMPUTER operante sotto il SISTEMA OPERATIVO MS- DOS che definiremo semplicemente P.C.